Come Funziona

Come

Iscrivetevi, portate tutto ciò che può servirvi e date il massimo nelle 48 ore di sviluppo, i team si formeranno sul posto prima dell’annuncio del tema a sorpresa!

Dove

L’evento si svolge interamente all’interno del Talent Garden Cosenza, non sai dov’è? Nessun problema, ecco a te le indicazioni!

Quando

L’evento ha durata di tre giorni ed inizia alle 11:00 del 20 Gennaio terminando la sera del 22.

Perchè

C’è chi viene a testare le proprie doti, chi la propria creatività. C’è chi viene per partecipare e chi per vincere, chi per conoscere l’ambiente e chi per trovare un team al proprio progetto. Perchè? Ditecelo voi!

Regolamento e linee guida comportamentali

Durante la Global Game Jam, i partecipanti si dividono in gruppi per realizzare un gioco completo nell’arco di un periodo di tempo limitato. Con così poco tempo a disposizione, i giochi sviluppati tendono a essere innovativi e sperimentali. Global Game Jam (GGJ) è il primo evento nel suo genere: una jam session di 48 ore in contemporanea mondiale! L’evento avrà inizio alle 11:00 di venerdì 20 gennaio 2017 e terminerà nella giornata di domenica 22 gennaio 2017.

Tutti i partecipanti della Global Game Jam devono attenersi al presente regolamento, pena l’esclusione dalla Jam.

REGOLAMENTO

L’evento è organizzato e ospitato dal Talent Garden (TAG) Cosenza, il team a cui fare riferimento è indicato nella sezione “Team” del presente sito web

Talent Garden Cosenza offrirà ad ogni partecipante solo e soltanto le seguenti cose:

  • Un posto al tavolo di lavoro comprensivo di sedia
  • Accesso ad internet
  • Prese di corrente
  • Accesso ai servizi igienici

Ogni singolo concorrente dovrà premurarsi di portare ogni cosa che pensa possa essergli utile non contemplata nella lista di cui sopra, il TAG non può – per questioni logistiche – fornire computer, caricabatterie ed hardware in generale. Siate certi di portarvi tutto!

L’organizzazione tutta non è inoltre responsabile di guasti, furti, smarrimenti o, in generale, problemi relativi alle proprietà dei partecipanti. Chi vorrà lasciare il pc al TAG per andare a dormire è libero di farlo, tuttavia, la cura dei vostri beni rimane una vostra responsabilità.

L’organizzazione sconsiglia fortemente di lasciare oggetti di valore incustoditi.

Il rispetto degli orari è essenziale per la riuscita dell’evento, è pertanto obbligatorio per i partecipanti presentarsi per tempo alle varie scadenze: check-in, iscrizione, presentazione. Durante la jam, quindi, ci saranno dei periodi in cui sarà richiesta la presenza dei partecipanti (es: il momento in cui verrà rilevato il tema). Tuttavia, per la maggior parte della jam i partecipanti potranno gestire il loro tempo liberamente (scegliendo il momento più opportuno per mangiare, dormire, ecc.). È possibile lasciare il luogo della jam e rientrare in qualsiasi momento.

I partecipanti potranno scegliere liberamente dove alloggiare, e verrà inoltre fornita una lista di possibili strutture per semplificare la ricerca.

I partecipanti possono utilizzare qualsiasi software, tool di sviluppo, framework e librerie per realizzare i propri giochi. È vietato portare giochi già sviluppati in parte o completamente. Ricordiamo che lo spirito è mettersi alla prova per realizzare qualcosa di funzionante in sole 48 ore.

Alle ore 17:00 del 20 Gennaio 2017, gli organizzatori riveleranno il tema della jam ai partecipanti che dovranno sviluppare un gioco attenendosi al tema (sarà poi criterio di valutazione anche l’attinenza al tema). A seguire si inizierà con la formalizzazione dei team

I Team potranno essere composti da un minimo di due persone fino ad un massimo di sette.

Tutti i giochi creati durante la jam saranno resi disponibili con un licenza “Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported”, questo significa che i partecipanti manterranno tutti i diritti sul software che hanno sviluppato ma che allo stesso tempo gli organizzatori potranno condividerli (ad esempio, sul sito http://www.globalgamejam.org). Questo ovviamente vale solo per la versione del gioco sviluppata durante le 48 ore. Se i partecipanti voglio estendere il loro gioco a una versione commerciale, possono farlo liberamente e la nuova versione non è vincolata dalla licenza usata per la jam.

BUON SENSO E CIVILTA’

Ci teniamo a ricordare quelle che sono delle norme di buona condotta in favore tanto del TAG quanto di ogni singolo partecipante.

  • Il TAG mette a disposizione tre bagni, Uomini, Donne e Diversamente abili con accesso facilitato. Che sia premura comune l’assicurarsi di aver lasciato il bagno in condizioni ottimali prima di uscire dallo stesso. I servizi igienici saranno periodicamente puliti durante le 48 ore, tuttavia, vi invitiamo a mantenerli in ordine per assicurare uno standard igienico di tutto rispetto.
  • Il TAG consentirà l’utilizzo della connessione internet presente nella sua struttura. Si ricorda che questa connessione deve essere sufficiente per tutti ed essere utilizzata ai soli fini della competizione. Non verranno applicati filtri o controlli di sorta nel più completo rispetto della privacy ma vi chiediamo di non utilizzare banda senza che ve ne sia necessità. Vi invitiamo a disattivare quindi i servizi con accesso ad internet ed in particolar modo i vari downloader. Consigliamo di arrivare al tag avendo scaricato precedentemente qualunque cosa possa servirvi, librerie, tool, applicazioni in modo da ridurre il peso personale sulla banda a disposizione.

Il team degli organizzatori sarà di supporto ai partecipanti per le 48 ore della GGJ e vigilerà al fine di far rispettare i suggerimenti indicati nel presente regolamento. L’obiettivo è quello di farvi divertire, il rispetto delle poche regole su citate renderà queste 48 ore un’esperienza indimenticabile.

Vi aspettiamo alla Global Game Jam